il Centro     i Collaboratori     le Pubblicazioni

le Scuole Estive    per gli studenti

Prof. Mario Capasso - Curriculum - I Collaboratori del Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento

www.museopapirologico.eu

Prof.

Mario Capasso

Mario Capasso è Ordinario di Papirologia nell’Università degli Studi del Salento, Lecce, dove insegna anche Paleografia Greca. Ha insegnato Papirologia all’Università degli Studi di Foggia e Paleografia Greca all’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

      Da circa trent’anni è impegnato nello studio dei papiri ercolanesi quali fonti per la storia della filosofia e del libro antico.

Conduce ricerche su papiri greci letterari e documentari di provenienza egiziana, con particolare interesse per gli aspetti sia testuali sia bibliologici e paleografici. Ha promosso il Corpus dei Papiri Storici Greci e Latini.

Nell’Università del Salento ha fondato nel 1992 il Centro di Studi Papirologici, che dirige dalla sua fondazione. Nel 2005 al Centro per i suoi meriti scientifici è stata conferita una medaglia d’oro sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Ha fondato e dirige le riviste: «Papyrologica Lupiensia», Bollettino annuale del Centro; «Studi di Egittologia e di Papirologia»; «Scripta. An International Journal of Palaeography and Codicology» (in collaborazione con F. Magistrale) e «Byblos», Bollettino del Museo Papirologico dell’Università del Salento.

Dirige le seguenti Collane: Gli Album del Centro di Studi Papirologici; Biblioteca degli Studi di Egittologia e di Papirologia; La memoria e l’antico. Materiali e ricerche per la storia dello studio del mondo antico; L’Officina. Piccola Biblioteca di Papirologia Ercolanese; Cocumella, Collana di varia umanità.

Nel 1993 ha fondato la Missione Archeologica del Centro di Studi Papirologici in Egitto; tale Missione dal 1993 al 2004 ha lavorato sul sito di epoca greco-romana di Bakchias (Fayyum). Dal 2004 ad oggi essa lavora sul sito di epoca greco-romana di Soknopaiou Nesos (Fayyum), sotto la direzione del Capasso e di Paola Davoli.

Ha fondato e dirige nell’Università del Salento una Scuola Estiva di Papirologia e un Corso Libero di Restauro del Papiro.

Ha restaurato la Collezione dei Papiri Greci ed Egiziani del Museo Civico Archeologico di Bologna; la Collezione dei Papiri Greci e Copti del Centre de Documentation de Papyrologie Littéraire dell’Università di Liège (Belgio); e i papiri greci ed egiziani del Museo Egizio del Cairo. Attualmente lavora al restauro della Collezione di Papiri Arabi e Greci del Center of Papyrological Studies della Ain Shams University del Cairo.

Nel 2005, nell’àmbito del Progetto Europeo Catania-Lecce, ha fondato il Museo Papirologico dell’Università di Lecce, di cui è il Direttore.

            È membro dell’Association Internationale de Papyrologues, dell’Egypt Exploration Society, della Herculaneum Society di Oxford, dell’Associazione dei Paleografi e Diplomatisti Italiani.

È stato Presidente del Museo del Papiro di Siracusa.

Nel 2004 gli è stato conferito il Premio Ciaia Schena per l’impegno a favore della diffusione della Cultura Classica.

Nel 2009 ha ricevuto il Premio Internazionale di Cultura Classica “Archita”, premio di cui dal 2010 è Presidente.

È Presidente Onorario del Centro Internazionale di Studi Borgiani.

Dal 12 marzo 2007 è Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Nel 2010 è stato eletto Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università del Salento, Lecce.

Ha pubblicato 320 lavori scientifici, tra volumi ed articoli, dedicati in prevalenza alla Papirologia; tra di essi sono il Manuale di Papirologia Ercolanese (1991) ed Introduzione alla Papirologia. Dalla pianta di papiro all’informatica papirologica (2005); Che cos’è la Papirologia (2009).

 

Tra le sue pubblicazioni:

- Trattato etico epicureo (PHerc. 346), ed., trad. e comm., Napoli 1982;

- Storia fotografica dell' Officina dei Papiri Ercolanesi, Napoli 1983;

- Comunità senza rivolta. Quattro saggi sull'epicureismo, Napoli 1987;

- Il secondo libro del Filista di Carneisco (PHerc. 1027), ed., trad. e comm., Napoli 1988;

- Margini ercolanesi, Napoli 1991;

- Manuale di Papirologia Ercolanese, Lecce 1991;

- Volumen. Aspetti della tipologia del rotolo librario antico, Napoli 1995;

- Come tele di  ragno sgualcite. D.-V. Denon e J.-F. Champollion nell’Officina dei papiri Ercolanesi, Napoli 2002;

- Il ritorno di Cornelio Gallo. Il papiro di Qasr Ibrîm venticinque anni dopo, Gli Album del Centro di Studi Papirologici dell’Università degli Studi di Lecce, 5, Napoli 2003;

- Introduzione alla Papirologia, Bologna 2005.

 

   Curriculum Vitae

 

I Collaboratori del Centro

Prof. Mario Capasso

Dr.ssa Natascia Pellé

Dr.ssa Maria Clara Cavalieri

Dr.ssa Elvira Pisanello

Dr.ssa Antonella Longo

Dr.ssa Piera Musardo

Dr Giuseppe Alvar Minaya

Università del Salento - Centro di Studi Papirologici - Per info: cspapiri@unisalento.it

Tutti i diritti sono riservati - Ideazione ed elaborazione grafica a cura di Giuseppe Alvar Minaya  web.tiscali.it/yusef  minayag@tiscali.it

 

 

sito ufficiale csp

lettere centro studi papirologici collaboratori professore mario università

salento museopapirologico

 

Pagina di accesso

 

Museo Papirologico

 

Centro di Studi Papirologici

 

Cattedra di Egittologia

 

Biblioteca Luca Trombi

 

Chartae

 

Soknopaiou Nesos Project

 

Info & Utilità

 

Cerca