Museo Papirologico - 24 ottobre 2008

Salvato un cimelio della Papirologia – Il restauro della Charta Borgiana

La Charta Borgiana, il celebre papiro documentario greco, contenente l’elenco degli operai impegnati nel lavoro di pulizia di canali in diversi villaggi del Fayyum (193 d.C.), la cui edizione, curata dal danese N.I. Schow nel 1788, segna l’inizio ufficiale della Papirologia, rischiava seriamente di andare in rovina. Il papiro, esposto in una teca nella Collezione Egizia del Museo Nazionale di Napoli, era stato attaccato dalla muffa. Su invito della Soprintendenza Archeologica di Napoli, il Prof. Mario Capasso, insieme con la sua collaboratrice, dr Natascia Pellé, dal 3 al 7 ottobre 2008, ha eseguito un’accurata pulizia e un delicato restauro conservativo del documento. Si è trattato di un’operazione alquanto complicata, alla luce della notevole fragilità del papiro. Dopo il restauro il documento è stato riposto nella sua bacheca, dove i visitatori possono nuovamente ammirarlo.

News019a News019b News019c