Museo Papirologico - 23 giugno 2007

Inaugurazione del Museo Papirologico

Il 22 giugno 2007 si è svolta la cerimonia inaugurale del complesso universitario "Studium 2000", la nuova struttura dell'Università del Salento sita in Via Di Valesio, dove sono allogate varie istituzioni quali il Museo Papirologico del Centro di Studi Papirologici, il Coordinamento SIBA, il Museo Storico-archeologico e la Biblioteca Centrale Interfacoltà. Durante la cerimonia inaugurale, aperta da un intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Lecce, Prof. Oronzo Limone, il Prof. Mario Capasso ha illustrato il Museo Papirologico e la storia della sua realizzazione, seguito da un intervento del Cav. Luca Trombi, sponsor della Missione Archeologica del Centro di Studi Papirologici in Egitto, a cui è intitolata la Biblioteca di Egittologia e di Papirologia sita all'interno dello stesso Museo. Per la prima volta sono state aperte al pubblico le sale espositive che ospitano la collezione dei papiri raccolti ed acquistati dal Centro e il ricco materiale illustrativo e didattico di cui il Museo è dotato.