Bootstrap Slider

Museo Papirologico - 29 maggio 2011

Inaugurate la sezione ercolanese e le nuove vetrine al Museo Papirologico

Il giorno 25 maggio 2011 sono state inaugurate la sezione ercolanese e le nuove vetrine del Museo Papirologico. La sezione ercolanese è costituita da una fedele riproduzione della settecentesca Macchina di Antonio Piaggio per lo svolgimento dei rotoli carbonizzati di Ercolano, opera dell’artista Giuseppe Manisco, e da un ritratto dello stesso Piaggio (olio su tela), dipinto dall’archeologa e disegnatrice Clementina Caputo.

Nelle vetrine sono stati esposti altri papiri della collezione leccese, una collezione di vasellame di epoca greca e romana e di provenienza orientale e oggetti connessi con il mondo della scrittura e della lettura. La vetrina contenente il materiale archeologico è stata intitolata al Cav. Luca Trombi, sponsor della Missione Archeologica del Centro in Egitto. Alla cerimonia era presente il Cav. Trombi e il Prof. Carmelo Pasimeni, Prorettore Vicario, in rappresentanza del Rettore D. Laforgia.