Bootstrap Slider

Centro Studi Papirologici - 29 aprile 2014

II Mostra del Museo Papirologico dell’Unisalento

Nell’ambito della IX Edizione 2014 delle Conferenze Pubbliche sull’Antico Egitto, a cura del Centro di Studi Papirologici e della Cattedra di Egittologia dell’Università del Salento con la Delegazione di Lecce dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 16.30, nelle Sale espositive del Museo Papirologico dell’Università del Salento (Via di Valesio - Lecce), sarà inaugurata la Seconda Mostra fotografica del Museo Papirologico intitolata “L’antica Biblioteca di Alessandria o l’ambizione di un sogno”. Il ciclo di Mostre del Museo Papirologico ha avuto inizio nel 2010 con la Mostra fotografica intitolata “Storia…di restauri”. Le Campagne di Restauro del Centro di Studi Papirologici tra Università e Musei, allestita per illustrare le Campagne di Restauro di collezioni papiracee appartenenti ad alcune tra le più importanti Istituzioni italiane e straniere in cui il Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento è impegnato da diversi anni.

Il percorso espositivo di questa Seconda Mostra illustra la storia di una delle più gloriose Istituzioni del mondo antico: la grande Biblioteca di Alessandria d’Egitto. Lo scopo è quello di guardare all’ambizioso sogno dei Tolemei, a partire dall’originario progetto di fondazione della Biblioteca fino alla sua totale scomparsa: il sogno tolemaico rivive oggi nella nuova edificata nel luogo dove più di 1.600 anni fa operarono gli illustri eruditi alessandrini. La Biblioteca di Alessandria è considerata una “biblioteca della modernità”, la cui metodologia ed idealità sono tuttora patrimonio prezioso dell’uomo contemporaneo.

L’evento è stato organizzato e curato dal dr. Alberto Buonfino, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Preleva l'invito in formato pdf.